bokudendojo@libero.it 

    


LIBERTAS BOKUDEN DOJO

Nato nel 1992, questo dojo vanta un'ottima esperienza nell'affrontare vari stili, dovuta alla filosofia del m°Mazzoni nel proporre la libertà di frequenza delle varie discipline tramite stage o corsi interni effettuati da docenti competenti. 

Ma perchè si chiama bokuden dojo? 

L'origine del nome viene da un'antica storia giapponese.

Molti anni fa viveva in un villaggio un grande samurai e maestro di spada il cui nome era Bokuden. Quest'ultimo aveva un giovane studente che costantemente chiedeva il titolo di maestro; Bokuden, uomo paziente e preciso, spiegò al suo allievo che prima di ottenere la qualifica di maestro lo avrebbe dovuto sconfiggere: "mi devi cogliere di sorpresa" disse allo studente "solo così ti proclamerò maestro".

Lo studente, ambizioso ma non preparato al compito, cercò di cogliere impreparato il suo maestro che in seiza meditava con gli occhi chiusi tanto da sembrare addormentato. Bokuden teneva vicino a sè un bracere acceso con sopra una pentola; lo studente si avvicinò a carponi al sensei e nel momento in cui sguainò la spada, Bokuden si girò verso l'allievo scagliandogli addosso la pentola rovente, e con facilità disarmò il suo allievo, il quale dimostrò con una tremenda figuraccia i suoi limiti. "Non sei ancora un maestro" disse Bokuden.

Dopo alcuni anni quello studente, che orgogliosamente non aveva mai smesso di lavorare ed impegnarsi, divenne maestro di spada, poichè secondo Bokuden "aveva meritato la promozione".

La morale di questa storia è che non si ottiene nulla di importante senza impegno e dedizione poichè solo meritandosi le cose si cresce e si matura.

Daniele Mazzoni: +39 338 7784516

Andrea Mazzoni: +39 347 0819529 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Anna Frank, 27   47121 - Forlì (FC)

 

http://www.bokudendojo.com